giovedì 27 ottobre 2016

Krka Parco Nazionale




Nonostante avessi l’intenzione di andare a Plitvice da ancor prima il mio arrivo in Croazia, ho deciso di aspettare.
Alessio mi aveva detto che sarebbe voluto andare e sapevo anche che sarebbe venuto a trovarmi in bassa stagione con i prezzi d’ingresso più bassi!
Così ho aspettato che lui venisse a trovarmi, abbiamo noleggiato un auto per Plitvice e a seguire Sarajevo. 

Il giorno prima il meteo prevedeva pioggia, così ci è sembrato inutile farci così tanti chilometri (anche perché saremmo dovuti rientrare a Sarajevo e non a Spalato) e abbiamo optato per le cascate di Krka, decisamente meno famose, meno costose, meno turistiche e…più vicine.


Per quanto questa scelta fosse piena di lati positivi sapevamo che era comunque un piano B.
Ma ci siamo ricreduti :D

Vista dal bel vedere :)

 Il parco è diviso in tre sezioni, si può acquistare i biglietto unico con uno sconto oppure i biglietti separati se lo si vuole visitare in più giorni.
In realtà fare tutto in una giornata è un po’ forzato!
Le indicazioni stradali (come in tutta la Croazia) sono pessime, quindi siamo stati prima nella parte centrale del parco, dove c’è solo la biglietteria per visitare l’isolotto di Visovac o per prendere la mini crociera organizzata di 3 ore che porta i turisti a vedere tutto il parco. Noi abbiamo deciso di spostarci in auto e visitare le tre sezioni una per volta!
Questa centrale è meravigliosa! Si resta incantati a guardare l’isolotto di Visovac col monastero! 

Il Monastero Francescano di Vilovac :)


 E’ il Monastero Francescano della Nostra Signora Misericordiosa e si può visitare anche all’intero! Acquistando il biglietto della barchetta che vi porta sull’isoletta è compreso il prezzo d’ingresso e lo si visita in circa mezz’ora!



Noi eravamo troppo emozionati all’idea di visitare le cascate che abbiamo giusto fatto qualche foto e ci siamo diretti a Roski slap, dove c’è la biglietteria centrale.
Il biglietto in questa stagione costa 80kn a testa se mostri la carta studenti, altrimenti 110… da Novembre a Marzo vi costerà solo 30 kn quindi fateci un pensierino :P
Qui ci sono una locanda ed un bar, dei percorsi a piedi intorno al lago e una lunga scalinata (lunga lunga lunga) che porta ad un bel vedere SPETTACOLARE e alla grotte!

Il ristorantino era molto carino, arredato in stile anni '20 e proprio di fronte al lago :)








Durante la salita ci siamo maledetti non so quante volte: oltre al caldo la scalinata era davvero troppo in pendenza, ma la vista dall’alto era spettacolare! I cartelli segnalavamo che fossero circa 517 scalini, ma a noi sono sembrati davvero molti di più!
Il panorama dal Belvedere è meraviglioso!!


 La grotta è lunga solo 16 metri, in realtà questo mi ha un po’ deluso! Ma almeno ho potuto vedere Alessio con il caschetto che mi ha decisamente tirato su di morale ahaha!


L'interno della Grotta 

Una volta scesi abbiamo preso l’auto per andare a Skradinski buk, le vere e proprie cascate! 
Abbiamo sbagliato strada più volte, perdendo tempo prezioso… l’ingresso chiudeva alle 18 e rischiavamo di non arrivare in tempo.
Quando abbiamo parcheggiato l’auto erano già le 17h30 e al parcheggio ci hanno avvisato che distava circa 4 km a piedi! Abbiamo corso (letteralmente, Alessio ha documentato tutto con la Gopro) e alla fine siamo arrivati più tardi delle 18…
La biglietteria era chiusa ma l’ingresso era ancora aperto: siamo entrati e abbiamo notato che c’erano ancora altri visitatori nel parco quindi siamo riusciti a vedere per fortuna questa meraviglia! :D Qui d’estate è possibile anche farsi il bagno!





Siamo andati via che erano ormai le 19, il nostro albergo distava circa 4 ore a Sarajevo e stava già facendo buio… Racconterò la terribile avventura sulla strada un’altra volta, ma riguardo Krka vorrei darvi altre info:
Vicino all’ingresso di Skradinski buk c’è un paesino bellissimo: vedere il tramonto da qui è stata una cosa spettacolare! 
La strada che va da Roski slap a Skradinski buk è davvero incantevole, vi sentirete completamente circondati dalla natura…
Vicino al parco c’è Sibenik, un’incantevole cittadina! Io non ho ancora avuto la fortuna di vederla, ma chiunque ne parla benissimo! Quindi mi raccomando mettetela in conto! 

E adesso… non mi resta che visitare Plitvice! J




1 commento:

  1. Sembra davvero bellissimo questo posto! Sono paesaggi che infondono davvero serenità e buonumore! L'isolotto con il monastero, e anche gli scorci naturali, mi hanno ricordato un po' il lago di Bled, in Slovenia...ma in Croazia non ci sono mai stata e mi piacerebbe tanto visitarla!!

    RispondiElimina